Televisori, frigoriferi, telefoni cellulari, asciugacapelli dismessi e molti altri elettrodomestici dovranno essere gestiti da parte dei distributori, installatori e gestori dei centri di assistenza tecnica secondo le nuove regole stabilite dal DM 8 marzo 2010, n. 65.
In particolare dal 18 giugno 2010 scatta l’obbligo per i distributori (commercianti al dettaglio) di ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche e elettroniche (AEE) dismesse al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura destinata a un nucleo domestico, a condizioni che la vecchia AEE sia di tipo equivalente e abbia svolto le stesse funzioni di quella fornita.
Il DM 65/2010 prevede l’attività di ritiro, raggruppamento e trasporto dei RAEE (domestici e/o professionali) da parte:
nonchè l’attività di solo trasporto dei RAEE da parte:
Dette attività comportano il rispetto di
Chi deve adempiere a quali obblighi?
Di seguito è possibile individuare gli obblighi specifici connessi al ritiro/raggruppamento e al trasporto dei RAEE per i diversi soggetti coinvolti:
Link utili: